A chi è rivolto
Come richiedere al tuo comune 15 tipologie di certificati anagrafici
Descrizione
I certificati anagrafici sono documenti rilasciati dal Comune che contengono le informazioni anagrafiche di una persona
Sono disponibili 15 tipologie di certificati anagrafici:
- anagrafico di nascita;
- anagrafico di matrimonio;
- di cittadinanza;
- di esistenza in vita;
- di residenza;
- di residenza di AIRE;
- di stato civile;
- di stato di famiglia;
- di stato di famiglia o di stato civile;
- di residenza di convivenza;
- di stato di famiglia AIRE;
- di stato di famiglia con rapporti di parentela;
- di stato libero;
- anagrafico di unione civile;
- di contratto di convivenza.
Puoi richiedere i certificati singolarmente oppure in forma contestuale, cioè riunendo diverse tipologie di dati in un unico certificati. I certificati anagrafici sono validi e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della Pubblica amministrazione e con i gestori di pubblici servizi, i certificati sono sempre sostituiti dalle autocertificazioni.
Come fare
Puoi richiedere certificati anagrafici online, tramite il portale ANPR, o sportello anche su appuntamento.
I certificati anagrafici, emessi online attraverso l'anagrafe nazionale hanno la stessa validità giuridica di quelli rilasciati presso gli sportelli anagrafici comunali.
Cosa serve
Per richiedere certificati anagrafici, assicurati di avere:
- I tuoi dati in quanto richiedenti i dati dell'intestatario;
- i dati dell'intestatario, nel caso stessi richiedendo un certificato per un'altra persona.
Cosa si ottiene
Ogni certificato viene prodotto in formato PDF non modificabile e ha una validità di 3 mesi dalla data di emissione. Riporta il logo del Ministero dell'interno e la dicitura "Anagrafe della popolazione Residente".
Inoltre contiene il QR code e il sigillo elettronico qualificato, del Ministero dell'interno, non visibile a occhio nudo, che ne garantiscono l'autenticità, l'integrità e l'accettazione.
Procedure legate all'esito
Puoi richiedere certificati anagrafici online sul portala APNR tramite identità digitale.
Tempi e scadenze
L'emissione del certificato è immediata. Puoi scaricarlo subito oppure inviarlo a un indirizzo email o a un domicilio digitale sul portale APNR.
Quanto costa
L'emissione di un certificato anagrafico è gratuita se l'uso per cui lo richiedi rientra tra i motivi di esenzione previsti dalla legge. In tutti gli altri casi, è previsto un'imposta di bollo di 16,00 €. Puoi pagare direttamente online, al momento della richiesta tramite PagoPA.
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