A chi è rivolto
Ai cittadini del comune che necessitano di usufruire del servizio
Descrizione
La cancellazione per irreperibilità accertata avviene:
- a seguito delle risultanze delle operazioni del censimento generale della popolazione; ovvero, quando a seguito di ripetuti accertamenti, opportunamente intervallati, la persona sia risultata irreperibile;
- nonchè per i cittadini stranieri, per irreperibilità accertata ovvero per effetto del mancato rinnovo della dichiarazione di dimora abituale, trascorsi, sei mesi dalla scadenza di soggiorno, previo avviso da parte dell'ufficio a provvedere nei successivi 30 giorni.
Si ricorda che i cittadini extracomunitari già iscritti in anagrafe hanno l'obbligo di rinnovare la dimora abituale nel Comune, entro 60 giorni dal rinnovo del permesso di soggiorno e comunque non decadono dall'iscrizione nella fase di rinnovo del permesso di soggiorno. La cancellazione per irreperibilità comporta: la perdita del diritto di voto (per i cittadini italiani); l'impossibilità di ottenere la certificazione anagrafica e i documenti di riconoscimento.
L'avvio della procedura per irreperibilità accertata avviene d'ufficio sulla base di informazioni pervenute all'ufficio anagrafe.
Le relative segnalazioni possono pervenire da altri Comuni o Enti, nonché da cittadini privati su comunicazione scritta e circostanziata, con l'indicazione di tutti gli elementi atti a dimostrare quanto dichiarato ed allegando fotocopia del documento di riconoscimento. La segnalazione non avrà effetti immediati, ma darà modo all'Ufficio Anagrafe di verificare la posizione anagrafica degli interessati e, sulla base dei riscontri effettuati, adottare gli opportuni provvedimenti.
Come fare
La segnalazione va fatta:
- presso l’Ufficio Demo-Anagrafico della sede comunale di via Mortirolo n. 5;
- via e-mail o PEC ai seguenti indirizzi: demografici@comune.mazzo.so.it - comune.mazzo@cert.provincia .so.it allegando copia del documento di riconoscimento;
Cosa serve
Per accedere al sevizio occorre:
- il modulo di dichiarazione
- il documento di identità del richiedente
Cosa si ottiene
Si ottiene l'accesso al servizio.
Procedure legate all'esito
Prenotare un appuntamento o presentarsi presso l'ufficio demo-anagrafico.
Tempi e scadenze
L'avvio della procedura per omessa dichiarazione di dimora abituale avviene d'ufficio trascorsi sei mesi dalla scadenza del permesso di soggiorno o della carta di soggiorno in seguito al mancato rinnovo della dichiarazione di dimora abituale (da rendersi entro 60 giorni dal rinnovo del permesso di soggiorno)
Quanto costa
Nessun costo del servizio
Accedi al servizio
contatta l'ufficio per maggiori informazioni:
Uffici che erogano il servizio
Condizioni di servizio
Contatti
Documenti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Documenti
- Moduli Di Autocertificazione per il cittadino
- AIRE Italiani Residenti all'Estero
- Dichiarazione sostitutiva generica
- Richiesta iscrizione albo presidenti di seggio
-
Vedi altri 15
- Come presentare istanze e dichiarazioni al Comune
- Separazione e divorzio
- Convivenza di fatto
- Attribuzione del cognome al momento della nascita
- Cancellazione per irreperibilità anagrafica e omessa dichiarazione di dimora abituale
- Matrimonio
- Autocertificazione
- Richiesta attribuzione numerazione civica
- Richiesta per cancellazione da albo scrutatori di seggio elettorale
- Richiesta iscrizione albo di scrutatore di seggio elettorale
- Modulo di richiesta separazione divorzio
- Dichiarazione di residenza - allegato A - documentazione per iscrizione anagrafica di cittadini di Stati non appartenenti a UE
- Dichiarazione di residenza - allegato B - documentazione per iscrizione anagrafica di cittadini di Stati appartenenti a UE
- Cambio di residenza - Modulo residenza (Allegato 2)
- Cambio di residenza - Modulo residenza (Allegato 1)