Gestione albo scrutatori di seggio elettorale

  • Servizio attivo

Servizio gestione albo scrutatori di seggio elettorale del Comune di Mazzo di Valtellina


Stemma del Comune di Mazzo di Valtellina

A chi è rivolto

Rivolto a tutti i cittadini interessati a diventare degli scrutatori

Descrizione

Per poter svolgere il ruolo di scrutatore di seggio è necessario essere iscritti nell’albo delle persone idonee a ricoprire tale incarico.
A norma di legge, il Comune è tenuto annualmente alla compilazione e all'aggiornamento dell'albo degli scrutatori. Nel mese di ottobre di ogni anno vengono rese note, attraverso l'affissione di manifesti, le modalità per l'iscrizione all'Albo degli Scrutatori.

Sono esclusi dalla possibilità di iscriversi all’albo i cittadini appartenenti alle seguenti categorie:
- coloro che, alla data delle consultazioni, hanno superato il 70° anno di età;
- dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
- appartenenti a Forze Armate in servizio;
- medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
- segretari comunali e dipendenti dei Comuni, se addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
- candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione;
- cittadini di che si trovano nella condizione di non essersi presentati, senza giustificato motivo, dopo essere stati chiamati a svolgere le funzioni di scrutatore;
- cittadini che sono stati condannati, anche con sentenza non definitiva, per i reati previsti dall'art. 96 del D.P.R. 570/1960 e dall'art. 104, comma 2, del D.P.R. 361/1957.


Responsabilità

La funzione di scrutatore, nominato in sede di elezioni, comporta, al pari di tutti gli altri componenti del seggio, la qualità di “pubblico ufficiale”, con annessi tutti i relativi doveri e responsabilità. L’ufficio di scrutatore é obbligatorio per le persone designate. Esse sono punite con la multa da 309 a 516 euro se, senza giustificato motivo tempestivamente comunicato, rifiutano l’incarico, se non si presentano al momento dell’insediamento del seggio e se si allontanano dal seggio prima del termine delle operazioni elettorali. Considerata la delicatezza dei compiti che lo scrutatore deve compiere nell’ambito delle operazioni di voto e di scrutinio, per una maggior consapevolezza delle responsabilità penali cui si può incorrere, in caso di inadempienza, di  seguito è citato il testo dell’art. 96. D.P.R. 16 maggio 1960 n. 570:
“Chiunque, appartenendo all’ufficio elettorale, con atti od omissioni contrari alla legge, rende impossibile il compimento delle operazioni elettorali o cagiona la nullità della elezione o ne altera il risultato o si astiene dalla proclamazione dell’esito delle votazioni, é punito con la reclusione da tre a sette anni e con la multa da lire 2.000.000 (1.032,92 euro) a lire 4.000.000 (2.065,83 euro). Chiunque, appartenendo all’ufficio elettorale, contravviene alle disposizioni degli articoli 63 e 68 (che elencano i compiti dello scrutatore, n.d.r.) è punito con la reclusione da tre a sei mesi. Chiunque, appartenendo all’ufficio elettorale, impedisce la trasmissione prescritta dalla legge di liste, carte, pieghi e urne, rifiutandone la consegna, od operandone il trafugamento, é punito con la reclusione da tre a sette anni e con la multa da lire 2.000.000 (1.032,92 euro) a lire 4.000.000 (2.065,83 euro). In tali casi il colpevole sarà immediatamente arrestato e giudicato dal Tribunale, con giudizio direttissimo”.

Come fare

Dal 1° ottobre al 30 novembre, di ogni anno,  gli interessati non iscritti che intendono essere compresi nell'Albo degli scrutatori, devono presentare apposita domanda, sul modulo sotto allegato.
La domanda COMPILATA può essere consegnata all'Ufficio Elettorale del Comune dalla persona interessata, munita di documento d'identità per il riconoscimento, oppure trasmessa, allegando fotocopia della carta d'identità, via mail a protocollo@comune.mazzo.so.it oppure via pec a protocollo.mazzo@cert.provincia.sondrio.it. La domanda può essere inoltre consegnata, presso l'Ufficio Elettorale, anche da una persona diversa, purchè la domanda sia corredata dalla fotocopia della carta d'identità del richiedente.
Nel mese di gennaio dell'anno successivo le domande presentate vengono visionate dalla Commissione elettorale comunale. Se le richieste presentano i requisiti di legge, viene redatto un apposito verbale che viene depositato presso l'Ufficio Elettorale e pubblicato per 15 giorni all’Albo Pretorio Comunale on line. Chiunque può proporre ricorso alla Commissione Elettorale Circondariale entro dieci giorni dalla scadenza del termine del deposito. L’Ufficio Elettorale invia gli atti alla competente Commissione Elettorale Circondariale per l’approvazione definitiva dell’Albo.
Qualora la domanda venga accolta, non occorre rinnovarla ogni anno, in quanto l'iscrizione rimane valida finchè non si perdono i requisiti, oppure se ne chieda la cancellazione con motivazione.
La domanda di cancellazione dall’albo deve essere presentata entro il mese di dicembre di ogni anno per gravi, giustificati e comprovati motivi.
Alla domanda deve essere allegata la copia di un documento di identità.
La domanda deve essere trasmessa tramite email all’indirizzo protocollo@comune.mazzo.so.it oppure via pec a protocollo.mazzo@cert.provincia.sondrio.it, oppure consegnata, presso l'Ufficio Elettorale, anche da una persona diversa.

Cosa serve

Per poter svolgere il ruolo di scrutatore di seggio è necessario essere iscritti nell’albo delle persone idonee a ricoprire tale incarico.
Possono iscriversi all’albo degli scrutatori di seggio tutti i cittadini in possesso dei seguenti requisiti:

  • iscrizione nelle liste elettorali del Comune di Mazzo di Valtellina;
  • essere in possesso di diploma della scuola dell’obbligo. (per i nati dal 1986 in poi, per obbligo scolastico assolto si intende la frequenza di almeno 10 anni di formazione scolastica: per esempio aver conseguito il diploma di scuola secondaria di primo grado (ex diploma di scuola media inferiore) e aver frequentato almeno due anni di scuola secondaria di secondo grado)

Cosa si ottiene

Si ottiene l'iscrizione all'albo degli scrutatori

Procedure legate all'esito

In occasione di ogni consultazione elettorale la Commissione Elettorale Comunale, tra il 25° ed il 20° giorno antecedenti la data stabilita per la votazione, procederà alla nomina degli scrutatori che dovranno svolgere la funzione nei seggi. Agli interessati verrà quindi notificata l’avvenuta nomina. L’eventuale grave impedimento ad assolvere l’incarico deve essere comunicato entro quarantotto ore dalla notifica.

Tempi e scadenze

Dal 1° ottobre al 30 novembre, di ogni anno,  gli interessati non iscritti che intendono essere compresi nell'Albo degli scrutatori, devono presentare apposita domanda, sul modulo sotto allegato.

Accedi al servizio

contatta l'ufficio per maggiori informazioni:

Uffici che erogano il servizio

Ulteriori informazioni

L'iscrizione all'albo degli scrutatori NON costituisce un automatismo per la nomina.
Normativa di riferimento:
D.P.R. 16 maggio 1960 n. 570
Legge 21.03.1990 n. 53, art. 38
D.P.R. 30.03.1957 n. 361
Legge 30.04.1999 n. 120
Legge 21.12.2005 n. 270

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti


Argomenti:

Pagina aggiornata il 20/09/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto principale