Descrizione
DESTINATARI E REQUISITI
La persona che intende richiedere l’erogazione degli strumenti previsti dal presente bando deve possedere i requisiti di seguito elencati:
1. Persone di qualsiasi età, che vivono al domicilio, residenti in uno dei Comuni dell’Ambito territoriale di Tirano, con gravi limitazioni della capacità funzionale che compromettono significativamente la loro autosufficienza e autonomia personale nella vita quotidiana di relazione e sociale;
2. Beneficiari di indennità di accompagnamento, di cui alla legge 18/1980 e s.m.i. con L. 508/1988; oppure essere in condizione di gravità così come accertata ai sensi dell’art. 3 comma 3 legge 104/1992 (nelle more della definizione del processo di accertamento l’istanza può essere comunque presentata);
3. ISEE per prestazioni di natura sociosanitaria non residenziale fino ad un massimo di € 25.0000 o ISEE per minorenni in caso di minori fino ad un massimo di € 40.000,00;
4. Per il solo buono assistente personale è necessario che l’assistente sia assunto per almeno 25 ore settimanali con corresponsione regolare delle spettanze retributive, previdenziali e assistenziali.
Le domande di valutazione, complete di tutti gli allegati, devono essere presentate su apposito modulo, allegato al presente Bando, scaricabile dal sito www.cmtirano.so.it.
Le istanze possono essere consegnate al protocollo della Comunità Montana Valtellina di Tirano in via Maurizio Quadrio 11, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 12.00, trasmesse via pec all’indirizzo udp.cmtirano@pec.cmtirano.so.it oppure via e-mail all’indirizzo udp@cmtirano.so.it.
La domanda potrà essere presentata dalla data di pubblicazione bando fino al 20/06/2025 ore 12:00.
Il possesso dei requisiti non configura il diritto all’assegnazione del buono sociale, la cui concessione è subordinata alla valutazione multidimensionale, all’adesione al progetto e alla disponibilità finanziaria in bilancio.