A chi è rivolto
Soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale.
Descrizione
L'accesso civico, previsto dall’art. 5 comma 1 del d.lgs. 33/2013, permette a ogni soggetto di richiedere la pubblicazione di documenti, informazioni o dati detenuti della Pubblica Amministrazione per i quali è previsto l'obbligo di pubblicazione, nel caso sia stata omessa o parziale.
Come fare
L’istanza deve essere inviata attraverso l'apposito servizio online all’area di riferimento che detiene il documento.
Cosa serve
Per accedere al servizio è necessario:
- Compilazione del modulo online in tutte le sue parti
- allegare i documenti richiesti (carta identità e altri, se previsti)
Cosa si ottiene
Visione presso l'ufficio competente o copia dei documenti, informazioni o dati richiesti, secondo le modalità scelte nel modulo (email-pec-posta). Nel caso in cui la richiesta di accesso civico riguardi dati, informazioni o documenti oggetto di pubblicazione obbligatoria l’amministrazione provvede a pubblicarli sul sito internet e a darne opportuna comunicazione al richiedente.
Procedure legate all'esito
Per accedere al servizio è necessario:Nel caso di fruizione del servizio on line il richiedente troverà le comunicazioni nella propria area riservata, la stessa dalla quale ha inviato la domanda, accessibile con SPID/CIE.
Tempi e scadenze
Il procedimento deve concludersi con provvedimento espresso e motivato entro 30 giorni dalla richiesta, con la comunicazione al richiedente e agli eventuali controinteressati. Decorsi inutilmente trenta giorni dalla presentazione, l’istanza si intende respinta. In caso di rifiuto totale o parziale dell’accesso o di mancata risposta entro il termine di trenta giorni, il richiedente può presentare istanza di riesame al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza che decide con provvedimento motivato entro il termine di 20 giorni.
Quanto costa
L'esame dei documenti è gratuito. Il rilascio di copia è subordinato al rimborso del costo di riproduzione, salve le disposizioni vigenti in materia di bollo, nonchè i diritti di ricerca e di visura.
Accedi al servizio
Uffici che erogano il servizio
Vincoli
L'accesso documentale (FOIA) è consentito solo se il soggetto ha un interesso diretto, concreto e attuale, collegato a una situazione giuridicamente tutelata e connessa al documento oggetto di richiesta di accesso. Tutti i documenti amministrativi sono accessibili, ad eccezione di quelli indicati all'articolo 24, commi 1, 2, 3, 5 e 6. Per accedere al servizio, è richiesto l'accesso esclusivamente tramite SPID.
Ulteriori informazioni
Condizioni di servizio
Contatti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Amministrazione
-
Notizie
- Avviso importante alle associazioni e agli enti che organizzano sagre e/o eventi con somministrazione di alimenti e bevande nel Comune di Mazzo di Valtellina
- Avviso per gli assistiti del dott. Del Marco Patrick
- Avviso per gli assistiti del dott. Volontè Ottorino
- Carta Dedicata a te
-
Vedi altri 32
- Contributo alle famiglie dei bambini frequentanti centri estivi. Anno 2024
- Raccolta firme referendum abrogativi
- Attivazione ambulatorio medico temporaneo rivolto ai cittadini senza medico residenti nell'ambito territoriale di tirano
- Anno scolastico 2024-2025 - Inclusione scolastica per studenti con disabilità sensoriale – 0-36 mesi inclusi - Domande famiglie
- Sei vittima di violenza o stalking? Non sei sola chiama il 1522
- Attività del commissario per il coordinamento delle iniziative di solidarietà per le vittime dei reati di tipo mafioso e dei reati internazionali violenti
- Comunicazione raccolta differenziata pile e accumulatori
- Raccolta firme referendum abrogativi
- Avviso: sanzioni per il prelievo abusivo di acqua pubblica
- Dr.ssa Piuselli Rosanna - cessazione dall'attività convenzionale di medico di assistenza primaria a ciclo di scelta
- Orari, turni e ferie farmacie della provincia di Sondrio anno 2024 – 2025
- Misure di lotta per il contenimento della diffusione delle arbovirosi trasmesse da zanzare invasive (Aedes sp.) con particolare riferimento ai virus Chikungunya, Dengue e Zika e zecche.
- Avviso all'utenza del servizio idrico integrato
- Avviso apertura impianti idrici
- Decreto 21.5.2020 n. 71. Regolamento recante l'erogazione di misure di sostegno agli orfani dei crimini domestici e dei reati di genere e alle famiglie affidatarie
- Fondazione Casa di Riposo Città di Tirano – Onlus: ALLOGGI PROTETTI PER ANZIANI
- Piano protezione civile comune di mazzo di Valtellina
- Elezione dei membri del parlamento europeo spettanti all'Italia del 8 e 9 giugno 2024
- P.E.B.A (piano di eliminazione della barriere architettoniche)
- Iniziative di legge popolare
- Agenzia delle entrate come chiedere il codice fiscale per cittadini Pubblicata il 11/12/2023
- Attività di rilevazione sulle forze di lavoro. Anno 2023-2024
- Brucia bene la legna. Non bruciarti la salute
- Avviso iniziativa di spegnimento di alcuni punti luce degli impianti di illuminazione pubblica ai fini della riduzione dei consumi energetici
- Servizio di continuità assistenziale (ex guardia medica)
- Provvedimenti viabilistici permanenti
- Servizio di trasporto sociale
- Servizio di trasporto per persone che si devono recare all’Ospedale di Sondrio per sottoporsi a cure di radioterapia
- Servizio pubblicità e pubbliche affissioni: nuovo concessionario società San Marco
- Servizio pubblicità e pubbliche affissioni: nuovo concessionario società San Marco
- Albo presidenti di seggio elettorale
- Elenco documentazione per taglio piante