Trasparenza rifiuti – ARERA

Tutte le informazioni riguardo alla Trasparenza rifiuti del Comune di Mazzo di Valtellina

Sezione dedicata alla “Trasparenza nel servizio di gestione dei rifiuti” come previsto dalla deliberazione ARERA 444 del 31 ottobre 2019 (https://www.arera.it/it/docs/19/444-19.htm) in riferimento ai contenuti informativi minimi, organizzati in modo tale da favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza.

Tariffe e rapporti con gli utenti

Ragione sociale               Comune di Mazzo di Valtellina
P.Iva / C.Fiscale              00104450143
Indirizzo                           Via Mortirolo 5 - 23030 Mazzo di Valtellina
Telefono                            0342861014
E-mail                               tributi@comune.mazzo.so.it
Sito web                            Https://www.comune.mazzo.so.it
Orari ufficio                     Sportello al pubblico
dalle 9.00 alle 12.00 lunedì-martedì-giovedì-venerdì
dalle 14.00 alle 16.00 mercoledì
Per l’invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, contattare l’Ufficio Tributi del Comune di Mazzo di Valtellina

Raccolta e trasporto rifiuti

Ragione sociale              S.EC.AM. S.P.A.
P.Iva / C.Fiscale             P.I.: 00670090141 Cod. Fiscale: 80003550144
Indirizzo                          Via Vanoni 79 - 23100 SONDRIO
Telefono                           0342 215338
E-mail                              segreteria@secam.net
Sito web                           https://www.secam.net/
Orari ufficio                    NUMERO VERDE 800.239.291
Gratuito per chiamate da fisso e cellulare. Attivo tutti i giorni: 24 ore su 24 per emergenze idriche
In orario d'ufficio per pratiche amministrative.

Per informazioni in merito alla gestione della raccolta dei rifiuti, segnalazioni, prenotazione servizi, ad esempio ritiro ingombranti e per qualsiasi informazione sul servizio, rivolgersi al numero di S.E.C.A.M. S.p.a.

Spazzamento e lavaggio strade

Ragione sociale           Comune di Mazzo di Valtellina
P.Iva / C.Fiscale          00104450143
Indirizzo                        Via Mortirolo 5 - 23030 Mazzo di Valtellina
Telefono                        0342861014
E-mail                            tributi@comune.mazzo.so.it
Sito web                        Https://www.comune.mazzo.so.it
Orari ufficio                 Sportello al pubblico
dalle 9.00 alle 12.00 lunedì-martedì-giovedì-venerdì
dalle 14.00 alle 16.00 mercoledì

Avvisi e informazioni

Per  l’invio  di  reclami,  richieste  di  informazioni,  di  rettifica  degli importi  addebitati,  di  rateizzazione,  richieste  di  attivazione,  variazione  e  cessazione  del servizio, contattare l’ufficio tributi:

UFFICIO TRIBUTI
Via Mortirolo n. 5 - 23030  MAZZO DI VALTELLINA  SO

Sportello al pubblico dalle ore 09.00 alle 12.00 lunedì-martedì-giovedì-venerdì
Sportello al pubblico dalle ore 14.00 alle 16.00 il mercoledì

Tramite telefono allo 0342861014

E-mail: tributi@comune.mazzo.so.it

Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell’utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione.

Allegati

Calendario

Avvisi e informazioni

Non sono attualmente previste campagne di raccolta straordinarie

Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto.

Allegati

Istruzioni

Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all’articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.

Allegati

TQRIF ARERA

Carta servizi rifiuti

Grafico 1) Andamento della percentuale di raccolta differenziata

Dati della raccolta differenziata non presenti

Grafico 2) Andamento della produzione di rifiuti prodotta/differenziata

Dati della raccolta differenziata non presenti

Avvisi e informazioni

L’attività degli interventi di pulizia e spazzamento delle strade viene effettuata una volta all’anno in primavera

Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili.

Sito calcolo TARI

Avvisi e informazioni

Art. 22. Riduzioni ed esenzioni
1. Il tributo, sia per la parte fissa che per la parte variabile, è ridotto nel modo seguente:

a) del 30% per i locali tenuti a disposizione per uso stagionale per meno di 183 giorni anche in modo discontinuo nel corso dell’anno, dalle utenze domestiche;
b) del 30% per i locali tenuti a disposizione da soggetti che con l’intero nucleo famigliare risiedono all’estero per più di 183 giorni anche in modo discontinuo nel corso dell’anno e che risultino iscritti all’A.I.R.E.;
c) del 30% per i locali diversi dalle abitazioni ed aree scoperte operative adibiti ad uso stagionale o ad uso continuativo, ma ricorrente, ovvero per meno di 183 giorni nel corso dell’anno risultante da licenza o ad autorizzazione rilasciata dai competenti organi per l’esercizio dell’attività; la presente riduzione non è cumulabile con quella prevista a favore degli immobili situati in zone esterne al centro abitato, in cui il servizio sia limitato a periodi stagionali.

2. Sono esenti dal tributo:

a) i locali ubicati ad una distanza superiore a 1.500 m in cui non è effettuata la raccolta, domiciliare o di prossimità dei rifiuti solidi urbani, fermo restando che gli occupanti o detentori degli insediamenti comunque situati fuori dall’area di raccolta o dalla zona di fatto servita sono tenuti a conferire i rifiuti urbani nei contenitori viciniori;

b) l’utenza posseduta o condotta da soggetti domiciliati presso case di cura o case di risposo, a condizione che l’immobile non sia locato o di fatto utilizzato da altri soggetti.

3. Per l’anno 2021, la tariffa delle utenze non domestiche può essere ridotta proporzionalmente ai giorni di chiusura obbligatoria in base ai D.P.C.M. ed alle fonti normative e regolatorie Regionali, emanati in conseguenza dell’emergenza sanitaria da  Covid-19. La riduzione è applicata d’ufficio direttamente all’interno degli avvisi di pagamento relativi all’annualità 2021.
4. Le agevolazioni di cui ai commi 2 e 3 sono coperte mediante il ricorso a risorse derivanti dalla fiscalità generale del comune stesso, a norma dell’art. 1, comma 660 della Legge n. 147/2013.
5. Per usufruire delle agevolazioni di cui al presente comma il contribuente è tenuto a presentare apposita istanza, attestante i requisiti necessari, entro il 31 gennaio di ciascun anno.

6. Le agevolazioni sono di regola applicate a conguaglio, anche tramite la restituzione delle somme che eventualmente fossero già state versate.

Art. 23. Riduzioni per avvio al riciclo

1. E’ applicata una riduzione della quota variabile del tributo in relazione alle quantità di rifiuti urbani che il produttore dimostri di aver avviato al riciclo. Al fine di determinare detta riduzione occorre rapportare la quantità documentata di rifiuti urbani avviata al riciclo alla quantità presunta mediante coefficiente di produttività medio per tipologia di Comune, indicata con Decreto del Presidente della Repubblica 27 aprile 1999, n. 158; la formula da applicare è la seguente:
Rid = Qavv / Qtot (Kd)
dove:
Rid = percentuale di riduzione da applicare alla quota variabile del tributo
Qavv = quantità documentata di rifiuti urbani avviata al riciclo
Qtot (Kd) = quantità totale di rifiuti prodotti stimata mediante coefficiente di produttività indicato dal D.P.R. 158/1999.
2. Per usufruire della riduzione di cui al presente comma, il contribuente è tenuto a presentare annualmente idonea documentazione attestante la quantità di rifiuti avviati al riciclo entro il 31 gennaio dell’anno successivo a quello per il quale si chiede la riduzione.
3. In ragione dell’entrata in vigore della disciplina di cui all’articolo 238 comma 10 del D. Lgs. 152/2006, così come definita dal successivo art. 24 bis, la riduzione di cui al presente articolo cessa di avere efficacia a decorrere dal 1° gennaio 2022.

Art. 24. Cumulo di riduzioni e agevolazioni

1. Qualora, ai fini TARI, si rendessero applicabili più riduzioni o agevolazioni, ciascuna di esse opera sull’importo ottenuto dall’applicazione delle riduzioni o agevolazioni precedentemente considerate.

Art. 24 bis - Disciplina per la fuoriuscita delle utenze non domestiche dal servizio pubblico di raccolta

1. Le utenze non domestiche che, a decorrere dal 1° gennaio 2022, intendono avviare a recupero i rifiuti urbani prodotti mediante soggetti diversi dal Gestore del servizio pubblico di raccolta devono comunicarlo mediante apposita dichiarazione all’Ufficio Tributi del Comune ed al Gestore stesso entro il 30 giugno dell’anno precedente a quello in cui intendono fuoriuscire dal servizio pubblico. La dichiarazione ha efficacia dal 1° gennaio dell’anno successivo.
2. La dichiarazione dovrà essere compilata utilizzando l’apposito modulo messo a disposizione dal Comune ed allegando idonea documentazione comprovante l’avvio a recupero dei rifiuti urbani prodotti; non saranno prese in considerazione dichiarazioni difformi da quanto previsto nel presente comma. Entro il 31 marzo dell’anno successivo all’avvenuto conferimento dei rifiuti in ottemperanza a quanto dichiarato dovranno essere presentati al Comune, a mezzo PEC, apposita istanza di riduzione su modello messo a disposizione dal Comune e i formulari contenenti i quantitativi dei rifiuti urbani avviati a recupero. Il Comune provvederà, entro 60 giorni lavorativi dalla ricezione della documentazione di cui al presente comma, a fornire opportuno riscontro al contribuente in merito alla documentazione pervenuta. L’eventuale riduzione della quota variabile del tributo spettante sarà comunque riconosciuta all’interno del primo avviso di pagamento utile.
3. Per le annualità in cui, ai sensi del comma precedente, l’utenza conferisca i rifiuti urbani prodotti a soggetti diversi dal Gestore del servizio pubblico è prevista la riduzione della quota variabile del tributo proporzionale alla quantità avviata a recupero, applicando la seguente formula:
Rid= Qavv / Qtot (Kd)
dove:
Rid = percentuale di riduzione da applicare alla quota variabile del tributo
Qavv = quantità documentata di rifiuti urbani avviata a recupero
Qtot (Kd) = quantità totale di rifiuti prodotti stimata mediante coefficiente di produttività indicato dal D.P.R. 158/1999.

Nel caso in cui all’interno della dichiarazione l’utente comunichi il conferimento al servizio pubblico della frazione indifferenziata o il conferimento della medesima frazione a soggetti terzi ai fini dell’avvio a smaltimento, resta dovuta una quota pari al 30% della tariffa variabile.
Solo nel caso in cui l’utenza conferisca tutti i rifiuti urbani prodotti a soggetti diversi dal gestore del servizio pubblico ai soli fini del recupero è prevista l’esclusione della quota variabile della tariffa. Rimane comunque dovuta la quota fissa del tributo.
La riduzione verrà calcolata a consuntivo con compensazione con il tributo dovuto per l’anno successivo o rimborso dell’eventuale eccedenza pagata in caso di incapienza.

4. Per i soggetti che hanno presentato istanza di fuoriuscita dal servizio pubblico per gli anni 2021 e 2022 con effetto dal 1° gennaio dell’anno successivo, la scelta di avvalersi dei soggetti di cui al periodo precedente avrà una validità minima di 5 anni. Nel caso in cui, prima della scadenza quinquennale, l’utenza intenda riprendere ad usufruire del servizio pubblico, dovrà richiederlo all’ufficio tributi del Comune entro il 30 giugno dell’anno precedente; l’accettazione della richiesta è subordinata all’esito positivo dell’istruttoria che il Gestore della raccolta, in raccordo con l’ufficio tributi del Comune esperirà al fine di valutare le ricadute sull’organizzazione del servizio.
4-bis. Per i soggetti che presentano istanza di fuoriuscita dal servizio pubblico per gli anni successivi a quelli indicati al comma precedente, la scelta di avvalersi dei soggetti di cui al comma 1 avrà una validità minima di 2 anni. Non è ammessa la possibilità di riprendere ad usufruire del servizio pubblico prima della scadenza del periodo per il quale si è optato di conferire i rifiuti prodotti a soggetti diversi dal servizio pubblico di raccolta.
5. Nel caso di mancata presentazione della dichiarazione di cui al comma 1 all’utenza non domestica saranno applicate sia la tariffa fissa che la tariffa variabile e sarà garantita la contestuale fruizione del servizio ad opera del Gestore pubblico della raccolta e trasporto dei rifiuti urbani. Le dichiarazioni e le attestazioni presentate in relazione alle annualità precedenti al fine di usufruire della riduzione della quota variabile della TARI proporzionale ai rifiuti avviati al riciclo, non saranno prese in considerazione al fine di accordare il trattamento descritto nei commi precedenti.

6. Solo per l’anno 2021 la dichiarazione di cui al comma 1 è presentata entro il 31 luglio con effetto dal 1° gennaio 2022

Estremi degli atti di approvazione della tariffa per l’anno in corso con riferimento all’ambito o ai comuni serviti.

Allegati

Delibera di approvazione tariffe 2023

Delibera di approvazione tariffe 2022

Regolamento TARI o regolamento per l’applicazione di una tariffa di natura corrispettiva emanato ai sensi dell’articolo 1, comma 668, della legge n. 147/13.

Allegati

Regolamento TARI 2021

Regolamento TARI 2023

Avvisi e informazioni

Il  giorno 11 maggio 2023 è stata approvata la Delibera di Consiglio comunale n. 11/2023 relativa alle tariffe Tari 2023.

Gli avvisi di pagamento Tari 2023 avranno scadenza 30.09.2023  -  16.12.2023  PAGAMENTO con  modelli F24 precompilati, pagabili presso qualsiasi sportello bancario o postale senza addebito di commissioni.

Avvisi e informazioni

Per l'anno 2023 le scadenze previste sono:

Primo acconto – scadenza 30/09/2023

Saldo – scadenza 16/12/2023 a conguaglio di quanto già versato

Avvisi e informazioni

In caso di omesso o insufficiente versamento del tributo risultante dalla dichiarazione si applica la sanzione del 30% di ogni importo non versato. Per i versamenti effettuati con un ritardo non superiore a quindici giorni, la sanzione di cui al primo periodo, oltre alle riduzioni previste per il ravvedimento dal comma 1 dell'articolo 13 del Decreto Legislativo 18 dicembre 1997, n. 472, se applicabili, è ulteriormente ridotta ad un importo pari ad un quindicesimo per ciascun giorno di ritardo.

2. In caso di omessa presentazione della dichiarazione, anche relativamente ad uno solo degli immobili posseduti, occupati o detenuti, si applica la sanzione amministrativa dal cento al duecento per cento del tributo dovuto, con un minimo di 50 euro.

3. In caso di infedele dichiarazione si applica la sanzione amministrativa dal cinquanta al cento per cento del tributo non versato, con un minimo di 50 euro.

4. In caso di mancata, incompleta o infedele risposta al questionario di cui all’articolo 27, comma 2, entro il termine di sessanta giorni dalla notifica dello stesso, si applica la sanzione amministrativa da euro 100 a euro 500.

5. La contestazione della violazione non collegata all’ammontare del tributo deve avvenire, a pena di decadenza, entro il 31 dicembre del quinto anno successivo a quello in cui è commessa la violazione.

6. Le sanzioni di cui ai commi precedenti sono ridotte a un terzo se, entro il termine per ricorrere alle commissioni tributarie, interviene acquiescenza del contribuente con il pagamento del tributo, se dovuto, e della sanzione e degli interessi.

7. Si applica per quanto non specificamente disposto, la disciplina prevista per le sanzioni amministrative per la violazione di norme tributarie di cui al Decreto Legislativo 18 dicembre 1997, n. 471.

Avvisi e informazioni

UFFICIO TRIBUTI
Via Mortirolo n. 5 - 23030  MAZZO DI VALTELLINA  SO

Sportello al pubblico dalle ore 09.00 alle 12.00 lunedì - martedì - giovedì- venerdì
Sportello al pubblico dalle ore 14.00 alle 16.00 il  mercoledì

Tramite telefono allo 0342841014
E-mail: tributi@comune.mazzo.so.it

Avvisi e informazioni

Per poter ricevere l’avviso di pagamento TARI on line è sufficiente mandare una email all’ufficio tributi al seguente indirizzo: tributi@comune.mazzo.so.it

Collegamenti utili

Resta aggiornato sulle attività dell'Autorità e consulta le sezioni dedicate:

I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 49 del TQRIF.

Avvisi e informazioni

Considerato quanto disposto con Deliberazione 15/2022 in relazione alla regolazione della qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani, preso atto dello schema regolatorio asimmetrico e graduale predisposto da ARERA nella suddetta Deliberazione, il Comune, in veste di Ente territorialmente competente, ha individuato, come indicato dall’art. 3, comma 1 del Testo unico per la regolazione della qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani (TQRIF), il posizionamento della gestione nella schema regolatorio I, sulla base del livello qualitativo di partenza e in ragione delle prestazioni previste dalla Carta della qualità vigente.

Avvisi e informazioni

Avendo il Comune, in veste di Ente territorialmente competente, optato per lo schema regolatorio I di cui sopra non è soggetto, secondo quando disposto da ARERA, rispettivamente al secondo e terzo comma, art. 3 del TQRIF, a standard di qualità generale ma esclusivamente a obblighi di servizio di cui all’APPENDICE 1 del TQRIF.

La tariffa media applicata alle utenze domestiche del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.

Modalità e termini per l’accesso alla rateizzazione degli importi.

Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.

Pagina aggiornata il 14/06/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto principale