Istanza di riduzione della parte variabile della tariffa tari per la pratica di compostaggio aerobico della frazione organica

Dettagli della notizia

Istanza di riduzione della parte variabile della tariffa tari per la pratica di compostaggio aerobico della frazione organica

Data:

14 Gennaio 2026

Scadenza:

31 Marzo 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

AVVISO

TASSA RIFIUTI

RIDUZIONE PER COMPOSTAGGIO DOMESTICO

 

In base all'art. 24 ter del regolamento TARI del Comune di Mazzo di Valtellina, le utenze domestiche ad uso abitativo ove si pratica un sistema di compostaggio aerobico della frazione organica hanno diritto ad una riduzione pari al 20% della parte variabile della tariffa.

La riduzione è riconosciuta esclusivamente a seguito di presentazione, entro il 31 dicembre dell’anno precedente, di istanza da parte del contribuente, unitamente alla dichiarazione di impegno alla pratica di compostaggio in modo continuativo e della documentazione attestante l’acquisto o il possesso della compostiera comprovata con una fotografia (o di alternativa modalità di esecuzione della pratica), che è compreso nell'istanza.

Esclusivamente per l’anno 2026 l’istanza può essere presentata entro il 15 marzo.

L’istanza produce i propri effetti a decorrere dal primo gennaio dell'anno successivo ed ha effetto anche per le annualità successive, salvo che intercorrano modifiche delle circostanze inizialmente dichiarate: in tale ultimo caso il contribuente dovrà comunicare tempestivamente al Comune l’eventuale cessazione dell’attività di compostaggio.

A seguito della presentazione della suddetta istanza, il Comune potrà in ogni momento procedere alla verifica, anche periodica, dell’effettiva attività di compostaggio. In caso di rifiuto all’accesso degli incaricati alla verifica, ovvero in caso di accertata insussistenza delle condizioni richieste per godere della suddetta riduzione, verrà recuperata la quota di tariffa indebitamente ridotta.

Per beneficiare della riduzione è necessario indicare puntualmente, nel modulo suindicato, i riferimenti catastali e l’ubicazione del fondo di destinazione del compost generato mediante la pratica in oggetto.

La pratica del compostaggio non deve provocare in modo apprezzabile diffusione di odori molesti per non arrecare disturbo al vicinato, informazioni utili dal sito del Consorzio Italiano Compostatori

https://www.compost.it/cittadini-e-comuni/il-compostaggio-domestico/

 

Il Responsabile del Servizio

Lavori Pubblici/Manutenzione del Territorio

COMUNE DI MAZZO DI VALTELLINA

Saligari Franco Matteo

F.to digitalmente


Ultimo aggiornamento

26/01/2026, 14:15

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto