Agenzie d'affari

Descrizione dell'attività
Cos'è: 

Agenzie d'affari

L’agenzia d'affari è un'impresa che si offre come intermediaria nella gestione o trattazione di affari altrui, prestando la propria opera a chiunque ne faccia richiesta. L’agenzia d’affari svolge una serie di attività organizzate ed abituali con scopo di lucro.

Sono agenzie d'affari di competenza del SUAP quelle per:

  • abbonamenti a giornali e riviste
  • informazioni commerciali
  • allestimento ed organizzazione di spettacoli, compresa la ricerca degli attori
  • collocamento complessi di musica leggera
  • organizzazione di mostre ed esposizioni di prodotti, mercati e vendite televisive
  • organizzazione di congressi, riunioni, feste
  • compravendita di veicoli usati a mezzo mandato o procura a vendere
  • organizzazione di servizi per la comunità: ricerca di affari o clienti per conto di artigiani, professionisti e prestatori di mano d'opera
  • compravendita di cose usate, oggetti d'arte o di antiquariato
  • prenotazione e vendita di biglietti per spettacoli e manifestazioni
  • disbrigo pratiche amministrative per il rilascio di documenti o certificazioni
  • pubblicità
  • disbrigo pratiche infortunistiche e assicurative
  • disbrigo pratiche per le onoranze funebri

Requisiti per l'esercizio dell'attività: 

Per svolgere l’attività è necessario presentare SCIA per agenzia d'affari come previsto dall'articolo 115 del Regio Decreto 18/06/1931, n. 773 "Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza" e dall'articolo 19 della Legge 07/08/1990, n. 241.

Apertura, trasferimento o ampliamento dell'attività

Documentazione da presentare per l'inizio dell'attività, o per la modifica di sede, locali, ciclo produttivo, aspetti merceologici, ecc.

Note: 

Per le attività di agenzie di mediazione, agenzie di mediazione marittima, agenzie di spedizionieri e agenzie di agente o rappresentante di commercio, la modulistica da utilizzare deve essere scaricata dal sito della Camera di Commercio.

Se ci sono altri soggetti, oltre al richiedente, tenuti alla dichiarazione di possesso dei requisiti soggettivi morali, l'autocertificazione dei requisiti morali di altri soggetti deve essere allegata alla documentazione.

Variazione dell'attività

Documentazione da presentare per il subingresso, la sospensione, la ripresa, il cambiamento della ragione sociale dell'attività.

Note: 

Per le attività di agenzie di mediazione, agenzie di mediazione marittima, agenzie di spedizionieri e agenzie di agente o rappresentante di commercio, la modulistica da utilizzare deve essere scaricata dal sito della Camera di Commercio.

L'autocertificazione dei requisiti morali di altri soggetti deve essere allegata alla documentazione se, oltre al richiedente, variano altri soggetti tenuti alla dichiarazione di possesso dei requisiti soggettivi morali.

La copia dell'atto notarile deve essere allegata alla documentazione nei casi previsti di subingresso.

Cessazione dell'attività

Documentazione da presentare per la cessazione dell'attività.

Note: 

Per le attività di agenzie di mediazione, agenzie di mediazione marittima, agenzie di spedizionieri e agenzie di agente o rappresentante di commercio, la modulistica da utilizzare deve essere scaricata dal sito della Camera di Commercio.

Informazioni sull'istanza
Dove si presenta: 
Allo sportello telematico

.:: Copyright© GLOBO srl - C.F. e Partita IVA 02598580161 - All rights reserved ::.

Lo Sportello telematico unificato  |  Diritti e Privacy  |  Credits